Incontri con produttori ed esperti, valli selvagge, luoghi incantevoli … e sempre cibo buono, pulito e giusto!
Un corso di cucina esperienziale a tutto campo, in un ambiente familiare unico!
Cos’è la farina bona? Questa erba si mangia? Che gusto ha la Bondola, l’uva autoctona ticinese? Quante varietà di castagne esistono? Quale verdura si raccoglie come? E quando? Cosa succede esattamente quando si fa formaggio? Quanto grande è la cella frigorifera del grossista del bio?
In questo territorio variegato in ogni stagione la natura ci riserva scoperte emozionanti. Aspetti di storia e cultura della Valle di Blenio così come informazioni su piante selvatiche commestibili si svelano durante facili escursioni nei dintorni.
Durante le visite, anche fuori valle, a produttrici bio e viticoltrici incontriamo la diversità dei prodotti agricoli regionali. Ci avviciniamo alla realtà dei Presìdi Slow Food per capire la visione di questo movimento internazionale.
Ma prima di tutto si inizia con la famosa Tavolata in Casa Merogusto: un menu sorpresa di molte portate. Anche le cene preparate assieme, improvvisando giocosamente e condividendo le nostre conoscenze, sono momenti indimenticabili. Godersi poi i manicaretti seduti al grande tavolo, degustare e raccontarsi, sono esperienze sicuramente arricchenti.
Partecipanti: massimo 9 persone
Luogo: Casa Merogusto, Malvaglia ed escursioni in diverse valli del Ticino. Indica per favore se hai a disposizione un’auto.
Pernottamento: B&B Casa Merogusto ed eventualmente altre strutture
Prezzo: CHF 1980.00 per persona. Sono inclusi tutti i pasti (escluse bevande alcooliche), biglietti d’entrata, escursioni, guide/esperti; 6 pernottamenti in camera doppia con colazione (camera singola + 220.00)
Date
Nel caso di grande interesse, si potrebbero aggiungere altre date: visita il sito regolarmente!
1407.
Settimana culinaria Slow
Da sabato pomeriggio a venerdi tarda mattinata.
Iscrizioni chiuse