Attenzione, qui trovate due offerte distinte: le “Passeggiate alle erbe di 1 giorno” e le “Escursioni alle piante selvatiche di 3 giorni” . Altre offerte sotto “Corsi di piante selvatiche”.

NOVITÀ: PASSEGGIATE ALLE ERBE DI UN GIORNO

È la formula “light” tra le mie offerte sul tema delle piante selvatiche.

Queste passeggiate di una giornata si rivolgono sia ai curiosi che vogliono vedere quali piante commestibili crescono nei dintorni, sia a coloro che già hanno partecipato a corsi sulle erbe e vogliono consolidare la conoscenza delle piante nei diversi periodi di crescita e habitat.

Condivido volentieri i miei trucchi e fornisco consigli pratici per la raccolta e la cucina. Con l’aiuto di semplici conoscenze botaniche capiremo le similitudini gustative.

La passeggiata è facile, si svolge a diverse altitudini e in diversi luoghi del Ticino, a seconda della stagione, per lo più su buoni sentieri e strade sterrate. Ognuno porta il proprio picnic per la pausa pranzo. All’iscrizione ci comunichi se dispone di una automobile. Il luogo di ritrovo verrà comunicato più tardi

Costo: 90,00 a persona

Date: vedi più in basso


ESCURSIONI ALLE PIANTE SELVATICHE – 3 GIORNI

Camminare, riconoscere piante commestibili, scoprire cultura e storia. Una mini-vacanza con tre escursioni nel paesaggio subalpino della Valle del Sole. Piacere, accoglienza e natura sono in primo piano.

I percorsi ci portano al di sopra del limite del bosco, attraverso selve castanili o attraverso pittoresche valli laterali. Lungo i sentieri osserviamo le piante commestibili e non, e impariamo a riconoscerle grazie a semplici nozioni di botanica. Le testimonianze culturali e storiche ci aiutano a “leggere” il paesaggio che ci racconta del suo passato.

Ogni giorno camminiamo per 4-7 ore su comodi sentieri di montagna (massimo di 600 m di dislivello). Sono dunque necessari un passo sicuro e un po’ di allenamento.

La sera, dopo un tuffo nel fiume o una pausa rilassante in giardino, ci concediamo una buona cena. Chi vuole può aiutare nella preparazione: cuciniamo piatti semplici con verdure fresche estive che integriamo con le piante selvatiche raccolte.
Ognuno prepara il suo pranzo al sacco scegliendo tra i deliziosi prodotti regionali e sfiziose conserve messe a disposizione in cucina.

Le escursioni di tre giorni si tengono in modalità bilingue: in italiano e tedesco.

Costo: CHF 540.-. Include: guida esperta, 3 picnic e 3 cene gourmet. Non sono inclusi il pernottamento, le bevande alcoliche e gli eventuali costi di trasporto.

INFO: Quest’anno le escursioni di 3 giorni si tengono unicamente in tedesco. Voglia di provare? vedi qui

Date delle passeggiate