Attenzione, qui trovate due offerte distinte: le passeggiate alle erbe di 1 giorno e le escursioni alle piante selvatiche di 3 giorni.

NOVITÀ: PASSEGGIATE ALLE ERBE DI 1 GIORNO

Questa gita di un giorno nella variegata Valle di Blenio è rivolta sia ai principianti che ai più esperti.

Impariamo a riconoscere le piante commestibili nei loro habitat: prati, terreni agricoli, corsi d’acqua, boschi e bordi dei sentieri. Volentieri condivido le mie ricette e fornisco consigli pratici per la raccolta e la cucina. Con l’aiuto di semplici conoscenze botaniche capiremo le similitudini gustative.

È una passeggiata facile, che si svolge a diverse altitudini a seconda della stagione, per lo più su buoni sentieri e strade sterrate. Poiché siamo sempre alla ricerca di piante, si avanza lentamente, con diverse pause. A mezzogiorno ci godiamo il picnic che ci siamo portati appresso. La passeggiata si tiene con qualsiasi tempo, a meno che sia previsto una giornata catastrofica!

Ci troviamo alle 9.30 e terminiamo verso le 16.00. Il punto di incontro sarà deciso e comunicato solo a corto termine. All’iscrizione ci comunichi per favore se dispone di una automobile.

Costo: 95,00 a persona

Date: vedi più in basso


ESCURSIONI ALLE PIANTE SELVATICHE – 3 GIORNI

Una mini-vacanza con tre tranquille escursioni nel meraviglioso paesaggio subalpino della Valle di Blenio. La sera ci godiamo una bella cenetta in Casa Merogusto.

I percorsi ci portano al di sopra del limite del bosco, attraverso selve castanili o attraverso pittoresche valli laterali. Come per le passeggiate, impariamo a conoscere le piante selvatiche commestibili e non, e a riconoscerle grazie s semplici nozioni di botanica. Inoltre scopriamo le testimonianze culturali e storiche delle valli settentrionali del Ticino: in questo modo il paesaggio diventa “leggibile” e ci sa raccontare del suo passato.

La sera, dopo un tuffo nel fiume o una pausa rilassante in giardino, ci concediamo una buona cena. Chi vuole può aiutare nella preparazione: cuciniamo piatti semplici con verdure fresche estive che integriamo con le piante selvatiche raccolte. Il pranzo al sacco sarà organizzato individualmente: nella mia cucina di ci saranno deliziosi prodotti regionali e sfiziose conserve da portare via per il pranzo al sacco.

Ogni giorno camminiamo per 4-7 ore su sentieri bellissimi e facilmente accessibili e copriremo un massimo di 600 m di dislivello al giorno. Sono comunque necessari un passo sicuro e un po’ di allenamento.

Ogni giorno passiamo 4 -7 ore a camminare tranquillamente lungo bellissimi sentieri (max. 600 m di dislivello) e ci godiamo un picnic selvaggio all’ora di pranzo. Dopo una pausa rilassante nel giardino di Casa Merogusto, la sera cuciniamo semplici piatti estivi.

Costo: CHF 500.-. Include: guida esperta, 3 picnic e 3 cene gourmet. Non sono inclusi il pernottamento, le bevande alcoliche e gli eventuali costi di trasporto.

Date