Qui potete acquistare online tutte le mie pubblicazioni, anche autografate, in versione italiana. Le versioni francese sono reperibili solo in libreria.

Per i libri in tedesco clicca qui

Verdure, erbe aromatiche e selvatiche, fiori commestibili

L’edizione tedesca di questo terzo libro, anche lei redatta da me stessa, ha ricevuto i seguenti premi. Ne siamo fieri!!

1. Edizione, 2021

Foto Hans-Peter Siffert
Edizioni Casagrande, Bellinzona
416 pagine a colori, cartonato, formato: 19.5 cm x 26.5 cm
ISBN 978 88 7713 8934 
CHF 50.-

In questo libro sono ritratte più di 50 varietà di verdure primaverili ed estive e molte erbe aromatiche e do consigli sulla loro lavorazione e conservazione. 160 ricette, per lo più vegetariane, spesso anche vegane, ispirano sia i principianti che i cuochi più esperti. Dalle primizie del meridione, come fave e cime di rapa, alle rapette e asparagi locali, ai classici dell’estate come melanzane e pomodori, alle verdure meno conosciute come barba di frate, gombo o papaccella, ce n’è per tutti i gusti. Insalate croccanti, fiori commestibili, piante selvatiche e ingredienti più esotici completano le ricette base. Reportage sulla coltivazione, la raccolta e la lavorazione degli ortaggi offrono una panoramica del mondo dell’agricoltura biologica in Svizzera e in Italia. Testi su temi ecologici ed economici sono spunti di riflessione sul nostro prezioso cibo. Hans-Peter Siffert ha creato ancora una volta immagini suggestive delle verdure e del mondo dei produttori. Insieme a “La mia cucina con le piante selvatiche” e “La mia cucina con le verdure autunnali e invernali”, questo libro conclude la nostra trilogia sugli alimenti vegetali freschi nella mia cucina naturale. I tre libri si completano perfettamente a vicenda; forniscono ampie informazioni, formazione, educazione, ricette di cucina deliziose e molto altro ancora. Sono una sorta di “compendio” a più livelli per la persona moderna che vuole sapere cosa mangia, da dove proviene il suo cibo e come viene prodotto e raccolto.

Attenzione: spedizione solo in Svizzera!

Il libro è fresco di stampa!

Ordina

Oltre 40 verdure e 150 ricette: autunno e inverno regalano prodotti che si prestano a deliziosi abbinamenti

Medaglia d’argento dalla Gastronomische Akademie Deutschland.
Top 5 dei libri di giardinaggio della Deutsche Gartenbau-Gesellschaft.

di Meret Bissegger, foto di Hans-Peter Siffert
384 pagine, più di 450 foto a colori
ISBN 978-88-7713-687-9
CHF 50.00

Con il fotografo Hans-Peter Siffert abbiamo girato il Ticino, la Svizzera tedesca e l’Italia; abbiamo visitato aziende biologiche di piccole e grandi dimensioni, produttori di verdure di nicchia, li abbiamo ripresi nei campi, ai mercati o alle fiere, e abbiamo raccolto molti saperi e impressioni. In questo libro raccontiamo storie di produttori, ma soprattutto spieghiamo come preparare e cucinare, in chiave attuale, 40 specie di verdure stagionali, quelle che vengono prodotte e immagazzinate alle nostre latitudini. Tramite semplici ricette ben illustrate, con proposte di abbinamenti e molti trucchi vogliamo dimostrare come queste verdure un po’ neglette possano sedurre il palato con gusti inaspettati. Anche questo libro l’ho scritto contemporaneamente in italiano e tedesco: “Meine Gemüseküche für Herbst und Winter” Editore: AT Verlag, Aarau.

Sfoglia un’anteprima

(Spedizione solo in Svizzera)

Ordino il libro

Riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe spontanee

Foto Hans-Peter Siffert
Edizioni Casagrande, Bellinzona
320 pagine, oltre 400 fotografie a colori  
ISBN 978-88-7713-578-0
CHF 50.00

Delle oltre 60 piante spontanee prese in esame in questo libro, ampiamente illustrate da fotografie dettagliate, vengono descritti l’habitat e i «segni particolari» e vengono spiegati al lettore i modi per riconoscerle, raccoglierle e cucinarle. Le erbe sono presentate secondo l’ordine botanico e contrassegnate sia dalla denominazione latina che da quelle più popolari.

Il libro propone inoltre 130 semplici e squisite ricette, che spaziano dall’aperitivo al dolce, passando per antipasti, insalate, minestre, primi di pasta, risotti, sfornati e contorni. Alcuni capitoli speciali sono dedicati alle famiglie botaniche più significative.

Sfoglia un’anteprima

Attenzione: spedizione solo in Svizzera!

Ordino

Plus de 40 légumes 150 recettes: automne et hiver offrent des produits qui s’apprêtent à de délicieuses combinaisons

Medaglia d’argento dalla Gastronomische Akademie Deutschland.
Top 5 dei libri di giardinaggio della Deutsche Gartenbau-Gesellschaft.

Photos de Hans-Peter Siffert,
Editions Ulmer
384 pages, plus de 450 photos en couleur
ISBN 978-24138-808-0
CHF 50.00

Le livre décrit 40 sortes de légumes, explique comment les cuisiner et propose des recettes simples avec des variations infinies pour la cuisine créative liée aux saisons d’automne et d’hiver. Il jette aussi un regard sur les activités des fermes biologiques et sur des produits de niche (Slow Food), en fournissant des informations pour promouvoir l’alliance entre le consommateur et le producteur.

Parcourir un aperçu

Disponible seulement dans les librairies

Disponible seulement dans les librairies

Portraits de plus de 60 plantes et 130 recettes simples à réaliser avec les plantes de nos campagnes

Photos de Hans-Peter Siffert,
2012, Editions Ulmer
ISBN: 978-2-84138-581-2
CHF 50.00

Meret Bissegger, qui étudie et cuisine les plantes sauvages avec passion depuis plusieurs décennies, dresse dans cet ouvrage le portrait d’une soixantaine de plantes sauvages que l’on rencontre fréquemment dans la nature : caractéristiques, risques de confusion, cueillette et usages culinaires, le tout illustré par les superbes photos de Hans-Peter Siffert.

Elle nous propose plus de 130 recettes simples à réaliser, classées par plante, qui vous permettront de découvrir les saveurs variées et raffinées des plantes sauvages.

Parcourir un aperçu

Disponible seulement dans les librairies.

Disponible seulement dans les librairies