…vedere, imparare, gustare… nella mia grande cucina di casa Merogusto a Malvaglia Ticino (da luglio a marzo).
Durante i corsi preparo un menu di diverse portate con prodotti di stagione: vi spiego man mano ogni passaggio, svelo i miei trucchi del mestiere e al termine gustiamo la cena tutti assieme.
Insegno a scegliere, raccogliere e acquistare prodotti naturali e di stagione e ad improvvisare con ciò che trovo in frigorifero. …conoscerai più prodotti e in seguito avrai il coraggio di sperimentare in cucina per i tuoi ospiti.
Scegli tra oltre 15 corsi per imparare a cucinare piatti a base di prodotti biologici, di stagione e integrali. I miei cassetti sono pieni di spezie, di erbe aromatiche e di oli speciali. I prodotti dei presidi Slow-Food e ProSpecieRara sono di casa così come le specialità degli agricoltori locali. Il momento conviviale a tavola fa parte del corso ed è una fase molto importante di apprendimento e scambio.
Costo dei corsi tematici di una sera: di norma 140.00 CHF
Il programma dei corsi tematici viene pubblicato di norma a giugno e a dicembre. Altri corsi tematici potrebbero aggiungersi nei prossimi mesi.
Programma corsi
1339.
PRIMIZIE DAL SUD E DAI CAMPI
18.30 - 22.30 circa
La verdura di stagione è sempre ancora quella invernale, ma si trovano già alcune specialità provenienti dal Sud Italia. Prodotti come barba di frate, carciofi, puntarelle o friarielli ci ingolosiscono e preannunciano la primavera. Se abbiamo fortuna, ci sono già le primissime erbe selvatiche che spuntano qua e là tra i muri. In quei giorni tornerò da un viaggio in Centro Italia da dove porterò sicuramente alcune specialità sfiziose da assaggiare.
Iscrizioni chiuse
1393.
VERDURA ESTIVA, LA SUA ERBACCIA E LE ERBETTE AROMATICHE
18.30 - 22.30 circa
In questo periodo la verdura estiva è abbondante, ben matura e piena di gusto. A queste si aggiungono alcune erbacce commestibili che cerco nei campi dei miei amici orticoltori biologici. Dal mio orto invece raccolgo le molte erbe aromatiche, alcune un po’ esotiche, che daranno carattere alle pietanze. Cucineremo una dozzina di piatti che puoi presentare singolarmente o mettere tutti assieme su un bel buffet estivo.
Iscrizioni chiuse
1419.
LA SECONDA PRIMAVERA – le piante selvatiche in autunno
14.00 - 22.30
Da alcuni anni è sempre più evidente: anche alle nostre latitudini possiamo tornare a raccogliere erbette tenere in autunno. Diverse sono le specie spontanee che impariamo a riconoscere. Il pomeriggio lo passiamo nei campi e la sera cuciniamo un menu selvatico col raccolto.
Costo del corso: 160.00 CHF, vitto e materiale didattico compreso.Voglio iscrivermi
1424.
ACIDO; AMARO; DOLCE; SALATO; UMAMI – come migliorare i sapori in cucina
18.30 - 22.30 circa
Che cosa rende un sapore stuzzicante? Come posso correggere un piatto insipido con ingredienti semplici? Deve sempre esserci l’aceto? Come posso aggiungere più umami alle verdure? Un corso di cucina istruttivo con molte informazioni sui prodotti, consigli sulla cucina integrale e idee entusiasmanti per piatti equilibrati e divertenti a base di verdure di stagione, più e meno conosciute. Si parla di garum, colatura, miso o tamari; di verjus, sumac, varietà di agrumi o succo di melograno; di alternative integrali allo zucchero bianco e di piante e spezie selvatiche che portano con sé una nota amara.
Costo del corso: 140.00 CHF, vitto e materiale didattico compreso.Voglio iscrivermi
1432.
UN BUFFET INVERNALE: il famoso “Buffet di Meret” in versione novembrina
18.30 - 22.30 circa
Il mio grande Buffet è sempre un pasto completo: è la maniera più interessante di passare una sera o un pranzo in compagnia di molte persone; ognuno si serve diverse volte, ci si incontra al buffet e si può cambiare posto durante il pasto. Per cui non possono mancare molte verdure di stagione, sia in preparazioni a crudo, come insalate conditissime o carpacci, sia cotte utilizzando tecniche diverse come rosolare, marinare, “alla greca”, al vapore speziato e altro ancora. Inoltre ci saranno sempre dei cereali, le patate, i legumi come ceci o lenticchie, qualcosa con uova e con latticini. In poche parole, la biodiversità è servita!
Costo del corso: 140.00 CHF, vitto e materiale didattico compreso.Voglio iscrivermi
Scarica qui il programma in formato pdf:
Altri corsi tematici
Ecco una scelta dei temi a me cari, che possono essere in programma da fine giugno a fine febbraio. Su richiesta tengo volentieri corsi specifici, anche per professionisti.
La zucca… dall’antipasto al dolce
Esistono decine di tipi di zucca, con consistenze, gusti e colori molto diversi! Ne assaggeremo una buona ventina con le quali si prepareranno diversi antipasti come terrine, carpaccio, insalate, ecc., una minestra dai gusti esotici, alcune idee di piatti principali e golosi dessert.
La zucca… 2a parte
Nuove idee, per chi ha già frequentato il primo corso sulla zucca.
La castagna
Protagoniste, a parte le castagne fresche, sono soprattutto la castagna secca e la farina di castagne: sono questi gli alimenti che da sempre si preparano per la conservazione, e sono di facile utilizzo. Il risultato è un intero menu: dagli antipasti come il paté o il tortino al rosmarino, ai primi come gli gnocchetti, ai principali come il ragù ai funghi… e la mitica mousse!
Il grande buffet estivo
La variante estiva del famoso Buffet, con insalate di verdure di stagione crude e cotte, cereali come tabuleh o farro verde ai cetrioli, l’insalata di canellini alla lavanda o il humus, il tutto condito con oli e aceti diversi e cotto con differenti tecniche per esaltare il gusto di ogni pietanza.
Il buffet invernale
Verdure crude e cotte, cereali come riso al curry o miglio all’olio di semi di zucca, l’insalata di lenticchie alle erbette o il humus, il tutto condito con oli e aceti diversi e cotto con differenti metodi per esaltare il gusto di ogni pietanza. Una festa per gli occhi e il palato.
Un menu di fine estate
Le ultime verdure estive si sposano con spezie ed erbe aromatiche per creare una serie di piatti gustosi e colorati. Antipasto, primo, piatto principale e dolce per sottolineare la ricchezza di questa stagione.
Un menu autunnale
Un menu completo, con diversi antipasti gustosi, utilizzando le verdure di stagione, combinando spezie, erbe aromatiche, e altri ingredienti di qualità.
Aperitivo o cena? Stuzzichino o antipasto?
Per alcuni l’aperitivo è il momento più importante dell’intera cena. Ma come fare per non essere subito sazi? In altri momenti l’aperitivo si potrebbe prolungare per tutta la serata. Un pasto completo sotto forma di stuzzichini, con un occhio di riguardo ai prodotti di stagione, è possibile? Sicuramente! Questo corso offre molti spunti per creare nuovi aperitivi sfiziosi.
Antipasti sfiziosi di verdure
Tartar di verdure, carpacci, terrine, insalate, salse… colori e sapori per un antipasto «a modo mio». Tante proposte utilizzando le classiche verdure invernali, cambiandone i gusti con le spezie e le consistenze con tecniche semplici.
Sapori del medioriente
Le calde spezie e le gustose preparazioni dei paesi attorno al Mediterraneo sono ideali da offrire sotto forma di buffet o cena informale. Hummus, tabuleh, falafel sono alcune delle pietanze che cucineremo a partire dai prodotti di base, senza cioè utilizzare le miscele sempre più presenti sul mercato.
Le spezie della cucina indiana
La cucina indiana è maestra nell’arte dell’abbinare le spezie per creare curry e masala a proprio piacimento. Partiremo dalle singole spezie e da altri ingredienti particolari per creare abbinamenti sorprendenti con le nostre verdure invernali, le leguminose ed i cereali.
I profumi tailandesi con le verdure invernali
Un menu dai sapori freschi ed esotici; come utilizzare le fragranti spezie fresche come lemongrass, galanga e coriandolo utilizzando come base le nostre verdure invernali; prepariamo il curry verde e un curry rosso, al latte di cocco….molto meno piccante dell’originale!!!
Cucinare con le leguminose
Ceci, fagioli, lenticchie, cicerchie … dal germoglio, al legume cotto, alla farina, le leguminose sono presenti nei piatti tradizionali di molte culture e sono elemento importante della dieta vegetariana. Trucchi, idee e consigli per preparare questi gustosi semi, dall’antipasto al dolce.
Alternative allo zucchero raffinato per dolci più sfiziosi
Sciroppo di agave, Birnel, zucchero di palma, miele, zucchero integrale, sciroppo di bietola da zucchero, ecc. ecco solo alcuni degli ingredienti a disposizione per addolcire i nostri piatti. Le alternative naturali allo zucchero bianco sono un reale arricchimento della cucina integrale, ma non possono semplicemente sostituire quello raffinato. Dato che tutti questi prodotti hanno un proprio gusto e profumo più o meno marcato, è utile capirne l’utilizzo mirato in cucina.
Piatti veloci a base di verdure di stagione
Piatti unici, semplici e veloci, utilizzando le verdure del momento combinate con patate o cereali e qualche leguminose.
Combinazioni con erbe aromatiche
Prezzemolo, erba cipollina, santoreggia, basilico, maggio-rana, salvia, erba lemoncina, menta-arancio, finocchietto… sono solo alcune delle erbe aromatiche che possiamo utilizzare anche in grandi quantità per rinfrescare la nostra cucina di tutti i giorni.
Un menu autunnale slow
Le verdure autunnali incontrano i prodotti dei Presidi Slow Food. Di ritorno dal Salone del Gusto a Torino porto sempre molte specialità interessanti da mondi vicini e lontani. Le proporrò in combinazione con le verdure del momento. Un intero menu condito con storie di prodotti e produttori di tutto il mondo.
Un menu invernale con alcune primizie dal Sud
La maggioranza dei nostri acquisti consiste sempre ancora di verdure invernali, ma si possono già trovare alcune specialità provenienti dal Sud Italia. Prodotti come barba di frate, carciofi o puntarelle ravvivano il piatto invernale, e, se abbiamo fortuna, ci sono già le primissime piantine selvatiche che spuntano qua e là tra i muri.
Corso di taglio e prova coltelli
Nel negozio del Signor Bianda, attorniati da centinaia di coltelli affilatissimi, impareremo a maneggiare i coltelli e ad usarli in cucina… avremo a disposizione chili di verdure da tagliare, così, solo per allenamento!!! E alla fine ci faremo il minestrone…