Il 13 di aprile 2017 in occasione dell’assemblea dell’Associazione Meraviglie sul Brenno, abbiamo distribuito per il terzo anno semi di 60 varietà di zucche alla popolazione della Valle di Blenio e del Bellinzonese, nell’ambito di un progetto che vuole coinvolgere sia i contadini che i privati amanti del verde.

Per ogni varietà chiediamo di restituire all’Associazione Meraviglie sul Brenno, organizzatrice del progetto, almeno una zucca. In ottobre organizzeremo un grande mercato delle zucche a Malvaglia: si potranno si comprare circa 60 varietà di zucche, ma la cosa speciale è che le si potranno assaggiare tutte quante! Grazie ad una numerosa equipe di volontari vi guiderò nella degustazione di tutte le varietà raccolte, cotte alcuni minuti a vapore. Imparerete con stupore che zucca non è uguale a zucca!!!

La scelta dei semi è fatta in base ai criteri culinari: vogliamo zucche buone, ottime, gustose, che si prestano ai mille usi in cucina, alcune più dolci per i dessert, altre dalla forma comoda da tagliare a fette da arrostire, altre ancora ottime da mangiare crude.

A Novembre si ripeterà la rassegna gastronomica della zucca in diversi locali della Valle di Blenio e del Bellinzonese.

Partecipate anche voi al nostro progetto! www.lezucchedellavalledelsole.ch