Corsi di cucina

per principianti ed avanzati

…vedere, imparare, gustare… nella mia grande cucina di casa Merogusto a Malvaglia Ticino (da luglio a febbraio).

Durante i corsi preparo menu di diverse portate con prodotti di stagione: spiego man mano ogni passaggio, svelo i miei trucchi del mestiere e al termine gustiamo la cena tutti assieme.

…conoscerai più prodotti e in seguito avrai il coraggio di sperimentare in cucina per i tuoi ospiti.

Scegli tra oltre 15 corsi per imparare a cucinare piatti a base di prodotti biologici, di stagione e integrali. I miei cassetti sono pieni di spezie, di erbe aromatiche e di oli speciali. I prodotti dei presidi Slow-Food e ProSpecieRara sono di casa così come le specialità degli agricoltori locali. Il momento conviviale a tavola fa parte del corso ed è una fase molto importante di apprendimento e scambio.

Costo: CHF 130.– vitto e materiale didattico compreso.

I prossimi corsi tematici

937. LA ZUCCA… DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Lunedì 29 ottobre 2018, 18.30  AL COMPLETO

940. Martedì 30 ottobre 2018, 18.30 NUOVA DATA!
Esistono decine di tipi di zucca, con consistenze, gusti e colori molto diversi! Ne assaggeremo una buona ventina con le quali si prepareranno diversi antipasti come terrine, carpaccio, insalate, ecc., una minestra dai gusti esotici, alcune idee di piatti principali e golosi dessert.

943. COMBINARE SPEZIE E ERBE: UN VIAGGIO NEI SAPORI ESOTICI
Martedì 27 novembre 2018, 18.30

Con le spezie si viaggia! Per ottenere dei piatti dal sapore esotico possiamo tranquillamente utilizzare la nostra verdura di stagione. Grazie alle combinazioni con spezie ed erbe aromatiche le faremo “viaggiare” in altri continenti. Con l’abbinamento di  legumi e cereali sarà un menu completo. Grazie alla conoscenza delle singole spezie possiamo sperimentare e improvvisare nuove pietanze con più facilità.

Il programma dei corsi primaverili sulle piante selvatiche commestibili uscirà al più tardi a inizio 2019.


Ecco una proposta fuori dall’ordinario:

// 915. SCOPERTE CULINARIE CON I SOMARELLI
Da s
abato  30 giugno a lunedì 2 luglio 2018

Meret Bissegger e Susanne Bigler vi invitano alla scoperta delle delizie della valle di Blenio.
Il viaggio inizia nel cuore della Valle di Blenio dove un gruppo di asini e muli ci attendono pazientemente. Gli animali ci accompagnano nei prossimi giorni attraverso la Valle del sole. A volte si possono cavalcare, a volte portano i bagagli; con la loro calma ci permettono di scoprire con tutti i nostri sensi un paesaggio straordinario e mutevole.
Mentre Susanne si occupa dell’interazione tra i partecipanti e gli animali, Meret ci accompagna ad assaggiare i prodotti del territorio. Strada facendo scopriamo luoghi storici legati alla cultura culinaria della Valle di Blenio.
Visitiamo produttori locali  e conosciamo da vicino la diversità dei prodotti agricoli del territorio. Ogni sera, a Casa Merogusto, si gusta una buona cena, che fa riemergere le scoperte della giornata.
In questi tre giorni siamo in stretto contatto con gli animali e condividiamo tante belle esperienze con le persone. Il viaggio culinario ci avvicina dolcemente alla natura ticinese e alle sue delizie.

Data:  da sabato 30 giugno ore 10.30 a lunedì 2 luglio 2018 ore 17.00

Costo: CHF 777.00 per 3 giorni di corso compreso vitto, un programma versatile e documentazione (non compresi: alloggio e bibite alcooliche).

MI ISCRIVO!

915. SCOPERTE CULINARIE CON I SOMARELLI937. LA ZUCCA… DALL’ANTIPASTO AL DOLCE Lunedì 29 ottobre 2018, 18.30943. COMBINARE SPEZIE E ERBE: UN VIAGGIO NEI SAPORI ESOTICI Martedì 27 novembre 2018, 18.30

Accetto le Condizioni Generali
La vostra iscrizione è vincolante. Se l’iscrizione viene annullata da parte vostra tra i 30 e i 14 giorni prima dell’inizio del corso o della Tavolata fatturiamo il 30% del costo. Con una disdetta a corto termine da parte vostra (meno di 14 giorni) vi sarà fatturato l’intero importo. Avete però la possibilità di trovare un sostituto per il corso/Tavolata in questione poiché non ci sarà alcun rimborso. Assicurazione annullamento a carico del partecipante.

Iscriviti alla newsletter

Altri corsi tematici

Ecco una scelta dei temi a me cari, che possono essere in programma da fine giugno a fine febbraio. Su richiesta tengo volentieri corsi specifici, anche per professionisti.

LA ZUCCA… DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Esistono decine di tipi di zucca, con consistenze, gusti e colori molto diversi! Ne assaggeremo una buona ventina con le quali si prepareranno diversi antipasti come terrine, carpaccio, insalate, ecc., una minestra dai gusti esotici, alcune idee di piatti principali e golosi dessert.

LA ZUCCA … 2° PARTE
Nuove idee, per chi ha già frequentato il primo corso sulla zucca.

LA CASTAGNA
Protagoniste, a parte le castagne fresche, sono soprattutto la castagna secca e la farina di castagne: sono questi gli alimenti che da sempre si preparano per la conservazione, e sono di facile utilizzo. Il risultato è un intero menu: dagli antipasti come il paté o il tortino al rosmarino, ai primi come gli gnocchetti, ai principali come il ragù ai funghi… e la mitica mousse!

IL GRANDE BUFFET ESTIVO
La variante estiva del famoso Buffet, con insalate di verdure di stagione crude e cotte, cereali come tabuleh o farro verde ai cetrioli, l’insalata di canellini alla lavanda o il humus, il tutto condito con oli e aceti diversi e cotto con differenti tecniche per esaltare il gusto di ogni pietanza.

IL BUFFET INVERNALE
Verdure crude e cotte, cereali come riso al curry o miglio all’olio di semi di zucca, l’insalata di lenticchie alle erbette o il humus, il tutto condito con oli e aceti diversi e cotto con differenti metodi per esaltare il gusto di ogni pietanza. Una festa per gli occhi e il palato.

UN MENU DI FINE ESTATE
Le ultime verdure estive si sposano con spezie ed erbe aromatiche per creare una serie di piatti gustosi e colorati. Antipasto, primo, piatto principale e dolce per sottolineare la ricchezza di questa stagione.

UN MENU AUTUNNALE
Un menu completo, con diversi antipasti gustosi, utilizzando le verdure di stagione, combinando spezie, erbe aromatiche, e altri ingredienti di qualità.

APERITIVO O CENA? STUZZICHINO O ANTIPASTO?
Per alcuni l’aperitivo è il momento più importante dell’intera cena. Ma come fare per non essere subito sazi? In altri momenti l’aperitivo si potrebbe prolungare per tutta la serata. Un pasto completo sotto forma di stuzzichini, con un occhio di riguardo ai prodotti di stagione, è possibile? Sicuramente! Questo corso offre molti spunti per creare nuovi aperitivi sfiziosi.

ANTIPASTI SFIZIOSI DI VERDURE
Tatar di verdure, carpacci, terrine, insalate, salse… colori e sapori per un antipasto «a modo mio». Tante proposte utilizzando le classiche verdure invernali, cambiandone i gusti con le spezie e le consistenze con tecniche semplici.

SAPORI DEL MEDIORIENTE
Le calde spezie e le gustose preparazioni dei paesi attorno al Mediterraneo sono ideali da offrire sotto forma di buffet o cena informale. Hummus, tabuleh, falafel sono alcune delle pietanze che cucineremo a partire dai prodotti di base, senza cioè utilizzare le miscele sempre più presenti sul mercato.

LE SPEZIE DELLA CUCINA INDIANA
La cucina indiana è maestra nell’arte dell’abbinare le spezie per creare curry e masala a proprio piacimento. Partiremo dalle singole spezie e da altri ingredienti particolari per creare abbinamenti sorprendenti con le nostre verdure invernali, le leguminose ed i cereali.

I PROFUMI TAILANDESI CON LE VERDURE INVERNALI
Un menu dai sapori freschi ed esotici; come utilizzare le fragranti spezie fresche come lemongrass, galanga e coriandolo utilizzando come base le nostre verdure invernali; prepariamo il curry verde e un curry rosso, al latte di cocco….molto meno piccante dell’originale!!!

CUCINARE CON LE LEGUMINOSE
Ceci, fagioli, lenticchie, cicerchie … dal germoglio, al legume cotto, alla farina, le leguminose sono presenti nei piatti tradizionali di molte culture e sono elemento importante della dieta vegetariana. Trucchi, idee e consigli per preparare questi gustosi semi, dall’antipasto al dolce.

ALTERNATIVE ALLO ZUCCHERO RAFFINATO PER DOLCI PIÙ SFIZIOSI
Sciroppo di agave, Birnel, zucchero di palma, miele, zucchero integrale, sciroppo di bietola da zucchero, ecc. ecco solo alcuni degli ingredienti a disposizione per addolcire i nostri piatti. Le alternative naturali allo zucchero bianco sono un reale arricchimento della cucina integrale, ma non possono semplicemente sostituire quello raffinato. Dato che tutti questi prodotti hanno un proprio gusto e profumo più o meno marcato, è utile capirne l’utilizzo mirato in cucina.

PIATTI VELOCI A BASE DI VERDURE DI STAGIONE
Piatti unici, semplici e veloci, utilizzando le verdure del momento combinate con patate o cereali e qualche leguminose.

COMBINAZIONI CON ERBE AROMATICHE
Prezzemolo, erba cipollina, santoreggia, basilico, maggio-rana, salvia, erba lemoncina, menta-arancio, finocchietto… sono solo alcune delle erbe aromatiche che possiamo utilizzare anche in grandi quantità per rinfrescare la nostra cucina di tutti i giorni.

UN MENU AUTUNNALE SLOW
Le verdure autunnali incontrano i prodotti dei Presidi Slow Food. Di ritorno dal Salone del Gusto a Torino porto sempre molte specialità interessanti da mondi vicini e lontani. Le proporrò in combinazione con le verdure del momento. Un intero menu condito con storie di prodotti e produttori di tutto il mondo.

UN MENU INVERNALE CON ALCUNE PRIMIZIE DAL SUD
La maggioranza dei nostri acquisti consiste sempre ancora di verdure invernali, ma si possono già trovare alcune specialità provenienti dal Sud Italia. Prodotti come barba di frate, carciofi o puntarelle ravvivano il piatto invernale, e, se abbiamo fortuna, ci sono già le primissime piantine selvatiche che spuntano qua e là tra i muri.

CORSO DI TAGLIO E PROVA COLTELLI
Nel negozio del Signor Bianda, attorniati da centinaia di coltelli affilatissimi, impareremo a maneggiare i coltelli e ad usarli in cucina… avremo a disposizione chili di verdure da tagliare, così, solo per allenamento!!! E alla fine ci faremo il minestrone…