13.4.2017 – Distribuzione dei semi di zucca

Il 13 di aprile 2017 in occasione dell’assemblea dell’Associazione Meraviglie sul Brenno che si terrà all’Atelier Titta Ratti di Malvaglia alle ore 19.45, distribuiremo per il terzo anno semi di 60 varietà di zucche alla popolazione della Valle di Blenio e del Bellinzonese, nell’ambito di un progetto che vuole coinvolgere sia i contadini che i privati amanti del verde.

Per ogni varietà chiediamo di restituire all’Associazione Meraviglie sul Brenno, organizzatrice del progetto, almeno una zucca. In ottobre organizzeremo un grande mercato delle zucche a Malvaglia: si potranno si comprare circa 60 varietà di zucche, ma la cosa speciale è che le si potranno assaggiare tutte quante! Grazie ad una numerosa equipe di volontari vi guiderò nella degustazione di tutte le varietà raccolte, cotte alcuni minuti a vapore. Imparerete con stupore che zucca non è uguale a zucca!!!

La scelta dei semi è fatta in base ai criteri culinari: vogliamo zucche buone, ottime, gustose, che si prestano ai mille usi in cucina, alcune più dolci per i dessert, altre dalla forma comoda da tagliare a fette da arrostire, altre ancora ottime da mangiare crude.

A Novembre si ripeterà la rassegna gastronomica della zucca in diversi locali della Valle di Blenio e del Bellinzonese.

Partecipate anche voi al nostro progetto! www.lezucchedellavalledelsole.ch